La scuola e l’arte di ascoltare – Gli ingredienti delle scuole felici, URRA Feltrinelli M. Sclavi, G. Giornelli, 2014
Titolo
La scuola e l’arte di ascoltare – Gli ingredienti delle scuole felici
Autore
Marianella Sclavi, Gabriella Giornelli
Casa Editrice
URRA Feltrinelli
Pagine
…
Anno
2014
Tema trattato
La comunicazione a scuola: L’arte di ascoltare e mediazione creativa
EAN / ISBN
…
Recensione
Le due autrici, attraverso una narrazione tutt’altro che noiosa, ci raccontano storie di vita quotidiana all’interno dei contesti scolastici.
Narrano di come la mediazione creativa e l’ascolto attivo possano diventare utili strumenti per gestire al meglio la comunicazione tra ragazzi e insegnanti e come imparare a trasformare situazioni difficili in opportunità di crescita e di scoperta dell’altro, sia per i ragazzi che per gli adulti.
Questo testo ci offre diversi strumenti da sperimentare praticamente frutto dell’esperienza professionale delle due autrici.
È un invito ad ascoltare, a lavorare sull’auto-consapevolezza emozionale sin dalla più tenera età e ad imparare a gestire i conflitti ragazzi/insegnanti e ragazzi/ragazzi in maniera creativa.
Una scuola felice per una società felice!
Tre motivi per cui lo abbiamo letto…
- Perché, come più volte abbiamo ribadito, operando nel mondo della scuola è di fondamentale importanza lavorare sulla comunicazione in maniera formata e consapevole
- Perché i conflitti possono essere fonte di crescita e acquisire gli strumenti adeguati per gestirli ci permette di creare ponti comunicativi e collaborativi tra noi e i nostri alunni, con le loro famiglie e con i colleghi
- Perché come le due autrici sottolineano ciò che rende le “scuole felici”, con una grande ricaduta positiva sulla società, è la capacità di creare “ambienti in cui diventa “normale” considerare la molteplicità dei punti di vista come occasione per costruire soluzioni creative di mutuo gradimento”. “Alla base di tutto c’è l’arte di ascoltare. La scuola deve presentarsi come un’istituzione che pratica essa stessa l’ascolto attivo. Questo è il segreto che sta alla base delle scuole che funzionano.