La Cassetta degli attrezzi – Costruire gli strumenti 1: Saper desiderare non basta, è necessario agire
Bisogna imparare a raccogliere e a costruire gli “strumenti” necessari per realizzare i propri sogni, i propri obiettivi.
Insomma dobbiamo dotarci di una cassetta degli attrezzi fruibile, pratica e utile allo scopo. Pochi attrezzi e ben pensati!
Talvolta quando sentiamo l’urgenza del cambiamento e/o iniziamo la nostra personale ricerca ci troviamo di fronte a una vasta gamma di possibilità, libri, siti, corsi…
In quest’epoca molto punta al miglioramento personale.
Ma di fronte alla troppa informazione, alla troppa offerta rischiamo di perderci, di iniziare tante cose senza portare a termine nulla.
E così i nostri sogni rimangono nel cassetto, i nostri progetti rimangono in attesa.
Il panorama degli strumenti è veramente ricco e in certi casi anche molto costoso.
Vengono offerti corsi talvolta a cifre molto alte, inavvicinabili per molti.
Ma allora da dove iniziare?
Come orientarsi nella ricerca?
Si può provare partendo dalle cose semplici, da piccoli passi orientati ad un cambiamento effettivo che porti nella direzione dell’individuazione, formulazione e realizzazione dei nostri obiettivi.
Quando poi si è delineato un percorso, si sono individuati strumenti adeguati alle nostre esigenze allora si può anche decidere di investire in corsi mirati alfine di migliorare un determinato aspetto della nostra vita personale e/o professionale che permetta di avvicinarci sempre di più verso gli obiettivi prefissati.
Per fortuna non tutto si paga, alcuni strumenti sono li in attesa di essere scoperti ed esperiti.
Ed proprio del mio incontro con alcuni di essi che voglio raccontare nei prossimi articoli.