Massive Open Online Courses: I MOOC… una risorsa per la formazione
I MOOC (Massive Open Online Course), nascono nel 2008.
Sono corsi erogati dalle università o da aziende private che offrono formazione a distanza ad un vasto pubblico.
Molti di questi contenuti sono a titolo gratuito e sono aperti a tutti, chiunque può imparare assecondando i propri interessi.
Grazie ai MOOC si possono superare limiti legati alla distanza e alla gestione temporale e si può avere l’opportunità di seguire corsi di noti docenti universitari.
Per poter frequentare un MOOC é necessario disporre di un computer, una connessione internet e un indirizzo mail valido con il quale iscriversi gratuitamente alla piattaforma ed effettuare la registrazione al corso che ci interessa.
I MOOC sono una buona risorsa che permette di acquisire conoscenze e abilità per continuare a formarci e ad aggiornarci sia sul piano professionale sia personale.
Si tratta di uno strumento flessibile in quanto non hanno obbligo di frequenza, possono essere interrotti, ad esempio se il corso non è di nostro gradimento, mettono a disposizione molti contenuti gratuiti, possono essere fruiti seguendo le nostre esigenze e i nostri tempi.
Infine offrono la possibilità di avere un attestato o una certificazione che dichiara il superamento di test.
Va detto però che il valore di questi attestati è piuttosto relativo e su questo aspetto stanno lavorando le varie piattaforme.
Ma rimanendo alla grande opportunità di ampliare le nostre conoscenze l’offerta di corsi è veramente ampia e interessa differenti discipline.
Esistono piattaforme che offrono corsi in italiano e piattaforme che offrono corsi in altre lingue, molto usata è la lingua inglese infatti l’offerta di corsi in inglese è molto vasta ma si stanno diffondendo sempre più corsi anche in lingua italiana.
Ogni corso dichiara obiettivi, programma e modalità di svolgimento.
Molti corsi prevedono la possibilità di interagire con i docenti e con gli altri studenti attraverso una community dedicata.
Questo fattore può essere un valido aiuto in quanto il processo di apprendimento nei MOOC è fortemente condizionato dalla motivazione personale e dalla capacità di autogestione nello studio.
La community può essere un rinforzo notevole.
Diverse sono le piattaforme, ne presentiamo alcune e vi invitiamo a curiosare tra i vari link:
Coursera Università di Stanford in collaborazione con numerosi atenei di varie parti del mondo.
Emma Piattaforma europea nata nel 2016.
BOOK Università di Bologna.
EduOpen Miur e atenei universitari. Questa piattaforma è nata dalla collaborazione tra il MIUR e diversi atenei italiani. I corsi offerti sono in italiano e sono sia gratuiti che a pagamento.
Federica.EU Università di Napoli Federico II.
POK Politecnico di Milano. Questa piattaforma offre corsi gratuiti, in lingua inglese e italiana, messi a disposizione dal Politecnico di Milano.
Star@unito Università degli studi di Torino.
Queste sono solo alcune delle più note piattaforme ma con una piccola ricerca online potrete trovarne molte altre.