Capire Capirsi – Il metodo del discorso, Edizioni Change, Silvana Quadrino, 2005
Titolo
“Capire, Capirsi – Il metodo del discorso
Autore
Silvana Quadrino
Casa Editrice
Edizioni Change
Pagine
…
Anno
2005 Seconda Edizione
Tema trattato
La comunicazione
EAN / ISBN
…
Recensione
In questo volume Silvana Quadrino parla di comunicazione efficace e consapevole, affrontandone i temi fondanti secondo il metodo del counselling sistemico.
Partendo dalla falsa semplicità dei discorsi quotidiani, inizia un percorso negli scambi comunicativi a vari livelli, includendo quelli professionali, che rende consapevole il lettore di ciò che comunichiamo, non soltanto con le parole, ma anche con gli atteggiamenti non verbali e con i silenzi.
Il testo offre intreressanti chiavi di lettura per comprendere meglio quello che trasmettiamo agli altri e quello che gli altri trasmettono a noi attraverso l’analisi sistemica della comunicazione.
Giunge poi ad analizzare situazioni disturbate e difficili causate dall’utilizzo di schemi divergenti che portano ad inevitabili incomprensioni.
La seconda parte del volume è proprio dedicata alle comunicazioni difficili, a come l’apprendimento, modificando gli schemi cognitivi, va a modificare i comportamenti e si sofferma sulle comunicazioni di coppia, su quelle che hanno come destinatari i bambini, sulle comunicazioni professionali, portando esempi e calando sempre la teoria nella pratica vissuta.
Mettendo in evidenza i margini di incertezza presenti nella comunicazione, ci rende consapevoli della complessità del comunicare e di come sia importante tener presente che non esiste mai una interpretazione univoca, ma solo un atteggiamento di apertura alla verità dell’altro.
Perchè lo abbiamo letto
Siamo un team che ha a che fare con l’insegnamento, attività in cui la comunicazione ha un ruolo fondamentale, con i colleghi, con i nostri alunni, con le famiglie. Gestire meglio la nostra comunicazione può fare la differenza nel migliorare la nostra vita, a scuola e fuori dalla scuola.
Il testo è acquistabile presso l’Istituto Change: Capire Capirsi