Uno strumento per il benessere: Bioenergetica – La Classe di Esercizi
Le Classi di Esercizi derivano dall’esperienza clinica di Alexander Lowen psicoterapeuta americano; sono uno strumento per ridurre lo stress attraverso il lavoro sul corpo, in modo particolare sui blocchi e sulle tensioni che abbassano il nostro livello di energia, limitano i nostri movimenti e disturbano la nostra salute emotiva.
Nelle contratture del nostro corpo sono racchiuse emozioni e sentimenti inespressi come rabbia e dolore ma anche gioia ed amore.
Sciogliere i nodi e liberarle significa recuperare energia a favore della vita.
Le CLASSI offrono un momento di lavoro sul corpo a coloro i quali desiderano mantenerne la vitalità ed averne consapevolezza. Non rientrano in attività terapeutiche o psicoterapeutiche ma in attività di PREVENZIONE e di sostegno al mantenimento e al miglioramento della salute.
Hanno un effetto terapeutico inteso SOLAMENTE come “CURA DI SÈ” ed aumento di consapevolezza e benessere.
All’interno della Classe attraverso movimenti appropriati, con la guida di un conduttore, si lavora per favorire la sintonizzazione mente/corpo; attraverso il Grounding unitamente alla respirazione e all’uso della voce si possono sciogliere tensioni generate dall’ansia e dallo stress, elementi che ormai permeano la nostra quotidianità.
Il corpo è il luogo in cui emerge la nostra soggettività e dove si tessono le trame della nostra esistenza, ascoltarlo, dargli voce è qualcosa che ci riguarda profondamente.
Lo strumento della bioenergetica è un aiuto, una traccia per non perdersi percorrendo la via vibrante alla salute come la definisce Lowen.
Gli esercizi da lui ideati e sistematizzati in un tempo successivo con la moglie Leslie mirano a sciogliere le aree di blocco che diminuiscono il nostro contatto con la realtà e la lunghezza del nostro respiro.
(“Espansione ed Integrazione del corpo in bioenergetica” ed. Astrolabio 1979)
Gli Esercizi sono il modo forse più conosciuto per avvicinarsi all’analisi bioenergetica, rientrano tra le attività di promozione della salute, hanno una struttura regolare in cicli di dieci incontri a frequenza settimanale della durata di un’ora ciascuno.
E ’importante la fedeltà alla frequenza.
Interessante