Pedagogia povera o della meraviglia, Edizioni Erickson, Antonio Catalano, 2021
Titolo
Pedagogia povera o della meraviglia
Autore
Antonio Catalano
Casa Editrice
Edizioni Erickson
Pagine
152
Anno
2021
Tema trattato
Educazione e formazione
EAN / ISBN
…
Recensione
Questo testo è uno scritto a più mani.
È lo scritto di chi ha “sentito” il mondo dell’infanzia come un mondo ricco di opportunità, di scoperte e di meraviglie.
È lo scritto di chi ha portato e sperimentato nelle proprie scuole il mondo della pedagogia povera, della meraviglia per le cose semplici creando contesti educativi dove ha prevalso l’ascolto e l’attenzione al mondo dei bambini.
È lo scritto di chi si è soffermato a riflettere con competenza sullo sguardo dei più piccoli, sulla loro capacità di emozionarsi, di meravigliarsi e di fare scoperte.
Leggere questo libro offre la possibilità di sperimentare una differente via da percorrere rispetto all’abituale modo di fare scuola.
Antonio Catalano invita gli adulti a guardare con gli occhi dei bambini il modo intorno, un mondo fatto di particolari, di piccole cose, di semplicità.
“Un mondo immaginario, ma vero, un mondo piccolo, ma grande, un mondo di storie e di vita”, un mondo povero ma allo stesso tempo ricco.
L’autore si rivolge a insegnanti, educatori, pedagogisti, genitori e a tutti coloro che sono in contatto con il mondo dell’infanzia.
I tre motivi per cui lo abbiamo letto
- Per riportare uno sguardo attento e capace d’ascolto sul mondo dell’infanzia, per “entrare nel mondo dei bambini e delle bambine con i loro stessi passi…”.
- Per divertirsi a fare scuola, scoprendo quanto è bello meravigliarsi insieme
- Per scoprire e sperimentare nuove metodologie
Il libro è reperibile, sia in e-book sia in versione cartacea, sul sito ERICKSONLIVE